​Una nuova strategia mondiale contro la rabbia

I vaccini efficaci per la prevenzione della malattia.

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) propone un nuovo piano per eliminare la rabbia e salvare decine di migliaia di vite ogni anno. Tre sono le azioni principali: tra queste, rendere i vaccini umani più economici.

«La rabbia si può prevenire al 100 per cento con la vaccinazione e l’uso degli anticorpi subito dopo l’esposizione, ma il trattamento dopo il morso di un animale infetto è costoso e molte nazioni non se lo possono permettere – spiega Margaret Chan, direttore generale dell’Oms – Se però seguiamo un approccio più globale, potremo consegnare la rabbia ai libri di storia».

Nel mondo, muore di rabbia una persona ogni dieci minuti. Asia e Africa sono attualmente i continenti più colpiti: qui infatti si trova l’80 per cento delle persone esposte alla malattia. Trattare una persona dopo un morso può costare 40-50 dollari, cifra che in alcuni Paesi di questi due continenti equivale a 40 giorni di stipendio. Oltre a incrementare la vaccinazione dei cani, un obiettivo sarà perciò diminuire i costi dei vaccini umani.


MC/AF

Fonti / Bibliografia

Oms - New global framework to eliminate rabies