Olimpiadi e Paralimpiadi Rio 2016

Informazioni e consigli per gli atleti e i viaggiatori diretti in Brasile a cura del Ministero della Salute

I XXXI Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio de Janeiro 2016 in Brasile, si terranno rispettivamente dal 5 al 21 agosto e dal 7 al 18 settembre 2016. Cinque ulteriori città ospiteranno competizioni olimpioniche: Belo Horizonte, Brasilia, Manaus, Salvador e São Paulo. 

Gli atleti e i turisti si troveranno ad affrontare rischi per la propria salute simili a quelli delle persone residenti in Brasile. Per quanto riguarda le malattie prevenibili con vaccinazione, il Ministero della Salute raccomanda di informarsi o fare una visita medica presso il proprio medico di famiglia, preferibilmente almeno un mese prima della partenza, in modo da completare in tempo le vaccinazioni di routine e quelle specifiche indicate in base alla tua destinazione. Il consulto con il medico di famiglia è opportuno anche se la partenza è imminente, per ricevere informazioni e raccomandazioni anche su vaccini che è possiblie effettuare.

In particolare, oltre alle vaccinazioni previste dall’attuale Piano di Prevenzione Vaccinale Nazionale, in base all’itinerario di viaggio sono consigliate le vaccinazioni contro Febbre Tifoide, Rabbia e Febbre Gialla; quest’ultima non è raccomandata per i viaggiatori che limiteranno la loro permanenza alle città di Rio de Janeiro, Salvador e São Paulo, tuttavia l’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) potrebbe rivedere queste raccomandazioni in caso di ulteriore diffusione internazionale dell’ epidemia di Febbre Gialla che attualmente interessa l’Angola.

Scarica il documento: Olimpiadi e Paralimpiadi Rio 2016 – Informazioni e consigli per gli atleti e i viaggiatori diretti in Brasile