Giro d'Italia: ASD VaccinarSì tra le associazioni che presentano le iniziative per la promozione della salute.

In occasione del passaggio trentino della corsa rosa, ASD VaccinarSì ha deciso di aderire e partecipare all’iniziativa “Proteggiamo la salute di tutti” organizzata e promossa dalla Provincia autonoma di Trento e dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari.

Il Giro d'Italia sarà in Trentino dal 21 al 23 maggio, con due tappe – la cronometro Trento-Rovereto, la tappa Riva del Garda-Iseo - e una giornata di riposo per gli atleti prevista il 21 maggio proprio nella città di Trento. I cittadini trentini avranno l'opportunità di vedere da vicino i protagonisti della corsa, ma anche di avvicinarsi allo sport e alla prevenzione della salute, per la quale l'attività fisica è uno dei pilastri. E quando si parla di prevenzione e sani stili di vita si è in accordo con le finalità del progetto VaccinarSì e dei principi istitutivi dell'ASD VaccinarSì.

“Proteggiamo la salute di tutti dalla disinformazione di pochi - afferma il Dott. Bruno Ruffato, coordinatore e responsabile tecnico dell’Associazione Sportiva - è lo slogan che abbiamo adottato noi del gruppo VaccinarSì per la nostra campagna informativa”.

L’iniziativa si svolgerà con diversi stand allestiti a Trento in Piazza Lodron, vicino alle aree dedicate all'ospitalità del Giro d'Italia, dove, oltre a ASD VaccinarSì, ci saranno diverse associazioni per presentare le loro attività di promozione della salute, per distribuire gadget e materiale informativo, e per divulgare anche in prima persona l'importanza di adottare sani stili di vita e di essere maggiormente consapevoli e protagonisti nelle scelte sulla propria salute. Si replica il 22 ai giardini Perlasca di Rovereto e il 23 a Riva del Garda, all'angolo tra via Roma e viale Dante.

“Associare l’attività fisica e la bicicletta in particolare - afferma Antonio Ferro, responsabile del Sito VaccinarSì - significa associare le vaccinazioni a corretti stili di vita per una vera promozione della Salute a 360 gradi”.

Dopo la presenza alla 13.ma tappa (Ferrara-Nervesa della Battaglia, vedi foto) con il sostegno dell’Azienda Sanitaria della Marca Trevigiana, che ha posto un gazebo con materiale divulgativo e informativo, l’ASD VaccinarSì assicura così la partecipazione anche alle tappe trentine del Giro d'Italia 2018, senza dubbio la manifestazione sportiva italiana più prestigiosa, coinvolgente e popolare: un'occasione in più per divulgare e promuovere gli alti scopi etici del progetto VaccinarSì.