“Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni”, pubblicata la 5^ edizione

La “Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni” è giunta alla sua quinta edizione. La Guida, disponibile online, è curata da Giovanni Gallo, Rosanna Mel, Elisa Ros e Antonietta Filia e vede il contributo di professionisti esponenti di numerose società scientifiche, tra le quali SITI (Società Italiana Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), SIP (Società Italiana di Pediatria) e SIMMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie).

Il documento si prefigge lo scopo di supportare gli operatori sanitari operanti nel campo delle vaccinazioni, mettendo a disposizione le ultime evidenze scientifiche per una corretta valutazione di controindicazioni e precauzioni alla somministrazione dei vaccini.

Dopo una parte introduttiva nella quale viene accuratamente illustrato il triage prevaccinale e vengono fornite alcune definizioni, la Guida è articolata in 4 Sezioni:

Sezione A: Reazioni ad una precedente dose

Sezione B: Allergie

Sezione C: Sintomi, stati morbosi e situazioni

Sezione D: Terapie e trattamenti.

Seguono allegati, appendici ed una nutrita bibliografia.

Il documento è stato approvato dal NITAG (National Immunization Technical Advisory Group) e dal Consiglio Superiore di Sanità.

Scarica la Guida