A Trieste il simposio in preparazione del 51.esimo Congresso S.It.I

Venerdì 14 settembre 2018, presso l'Aula Magna “Rita Levi Montalcini" dell'Ospedale di Cattinara, il convegno "1918-2018: l’apporto della Sanità Pubblica alla Coesione Sociale e allo sviluppo dei Popoli" consentirà di approfondire l'impatto sanitario delle grandi emergenze e il contributo chiave degli strumenti preventivi e degli interventi di Sanità Pubblica nel favorire la coesione sociale delle comunità e dei territori.

Cento anni fa si concludeva la “Grande Guerra” e terminava la terribile pandemia “Spagnola”, eventi tragici e devastanti per l’Europa, l’Italia e le terre del Triveneto. A partire della riflessione su quanto questi avvenimenti ci hanno tramandato e insegnato, la Sanità Pubblica del Triveneto propone un momento di condivisione di conoscenze sul tema del rapporto fra emergenze sociali e ambientali e salute.

Il simposio si svolgerà a Trieste, città testimone e protagonista significativa sia delle vicissitudini belliche e politiche del secolo scorso che delle nuove sfidanti problematiche che stanno contrassegnando l’inizio di questo secondo millennio, in particolare per le nuove tensioni internazionali e per i fenomeni migratori che vi sono in certa parte connessi.

Nel corso della giornata verranno confrontati e analizzati i punti di vista di alcuni rilevanti portatori di interesse coinvolti nella gestione dei fenomeni migratori. La sistematizzazione tecnico-scientifica, la presentazione delle esperienze sul campo e l’analisi degli scenari attuali e delle sfide future per garantire alle popolazioni salute e benessere, offriranno a tutti i partecipanti una preziosa opportunità di apprendimento e discussione su tematiche di forte attualità e di particolare interesse per la Sanità Pubblica e tutti i suoi attori.

Il simposio è un'attività formativa organizzata da S.It.I. Triveneto, in collaborazione con Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, che prevede l'accreditamento ECM per Medici, Infermieri, Assistenti Sanitari, Tecnici della Prevenzione.
La sede dei lavori sarà l'Aula Magna “Rita Levi Montalcini" presso l'Ospedale di Cattinara, Strada di Fiume 447 a Trieste, il giorno previsto è venerdì 14 settembre 2018, dalle ore 9:30 alle ore 17:30 circa.
L'iscrizione è gratuita. Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine cronologico di ricevimento fino a un massimo di 150 partecipanti. La segreteria organizzativa darà convalida della ricezione della richiesta e invierà la relativa conferma alla partecipazione.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate via email all’indirizzo: sititriveneto.presidenza@gmail.com
Recapiti e riferimenti segreteria organizzativa: Segreteria S.It.I. Triveneto.