L'OMS sceglie l'ISS per il meeting su qualità e sicurezza dei vaccini

Dal 25 al 27 Settembre 2018 si terrà in Italia, presso l'Istituto Superiore di Sanità (ISS), il secondo General Meeting del WHO-National Control Laboratory Network for Biologicals (WHO-NNB).

L'incontro è organizzato dal WHO, Regulatory Systems Strengthening, Regulation of Medicines and Other Health Technologies, Essential Medicines and Health Products, Ginevra (SW) in collaborazione con il Centro Nazionale di Controllo e Valutazione Farmaci dell’ISS. Durante i lavori saranno discusse e condivise, tra tutte le Regioni dell' OMS, le migliori pratiche per garantire qualità e di conseguenza sicurezza ai preparati vaccinali.

Sono molto orgoglioso che l’Italia sia stata scelta come sede di questa importante sessione di lavoro dei referenti dei laboratori qualificati dall’OMS – scrive Walter Ricciardi, Presidente dell’ISS (nella FOTO)- poiché significa riconoscere il valore straordinario del lavoro dei nostri ricercatori impegnati tutti gli anni per garantire la qualità dei prodotti vaccinali. Portare la nostra expertise di Paese che ha scelto di fare i controlli di Stato sui vaccini e persino ricerca sui metodi che rendono sempre più efficaci questi controlli significa condividere metodi e scelte di prevenzione e salute con tutto il mondo. E’ proprio la nostra esperienza, unita alla condivisione delle buone pratiche, che ci permette di affermare, che i vaccini sono prodotti sicuri ed efficaci”.


Walter Ricciardi

Fonti / Bibliografia

ALLISS - Newsletter di Informazione dell'Istituto Superiore di Sanità. Numero 06.

WHO-National Control Laboratory Network for Biologicals (WHO-NNB)