OMS/UNICEF. Nel 2017, in tutto il mondo, 9 bambini su 10 sono stati vaccinati

Secondo le stime più recenti dell’OMS e dell’UNICEF, nel 2017, 9 bambini su 10 hanno ricevuto almeno una dose di vaccino contro difterite-tetano-pertosse e la copertura per tre dosi dello stesso vaccino (DTP3) si mantiene all’85 %, (116,2 milioni di bambini vaccinati).

È importante sottolineare che negli ultimi anni, data la costante crescita demografica, il numero di bambini vaccinati è aumentato significativamente (rispetto al 2010, nel 2017 sono stati vaccinati 4,6 milioni di bambini in più).

Un altro dato positivo riguarda il morbillo: grazie all’ aumento delle coperture vaccinali, globalmente la mortalità si è ridotta dell’ 84%.

Tuttavia per il raggiungimento di coperture vaccinali universali ottimali (grazie alle quali si eviterebbero 1,5 milioni di morti) si stima che dovrebbero essere vaccinati almeno 20 milioni di bambini in più per DTP3, 45 milioni di bambini in più per la seconda dose del vaccino contro il morbillo e 76 milioni di bambini in più con 3 dosi del vaccino pneumococcico coniugato.

Dei 19,9 milioni di bambini che non sono stati completamente vaccinati con DTP3, quasi 8 milioni (il 40%) vivono in contesti fragili o in situazioni di emergenza umanitaria, compresi i paesi colpiti da conflitti.

Di seguito, alcune delle coperture vaccinali globali per singolo antigene nel 2017 (OMS-UNICEF):

Polio : l’ 85% dei bambini è stato vaccinato con tre dosi. L’obiettivo di eradicazione globale non è ancora stato raggiunto; negli ultimi anni infatti sono stati segnalati ancora casi in Afghanistan ,Pakistan e Nigeria oltre a casi di importazione in Paesi polio-free.

Tetano: la vaccinazione è stata introdotta in 106 Paesi. Copertura vaccinale globale stimata: 85%

Morbillo: l’85% dei bambini è stato vaccinato con una dose entro il secondo anno di vita; 167 paesi hanno incluso una seconda dose nell'ambito dei programmi vaccinali di routine e il 67% dei bambini ha ricevuto due dosi di vaccino.

Rosolia: la vaccinazione è stata introdotta in 162 Paesi. Copertura vaccinale globale stimata: 52%

Epatite B: la vaccinazione è stata introdotta in 187 Paesi. Copertura vaccinale globale (per 3 dosi)stimata: 83 %

Pneumococco: la vaccinazione è stata introdotta in 162 Paesi. Copertura vaccinale globale stimata: 44%

Haemophilus influenzae di tipo b (Hib): la vaccinazione è stata introdotta in 191 Paesi. Copertura vaccinale globale (per 3 dosi) stimata: 72 %


WHO/H. Dicko

Fonti / Bibliografia

WHO. 9 in 10 infants worldwide received vaccinations in 2017

WHO. Immunization coverage