Il Presidente Mattarella premia i bambini di Baone: si vaccinarono contro l’influenza per proteggere una compagna di classe.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito una targa, per l'azione collettiva ispirata a valori di altruismo e al senso di responsabilità verso il bene comune, alla classe della scuola primaria di Baone (Padova), Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”, dove venti bambini di otto anni, insieme a tre insegnanti e un gruppo di genitori, nel novembre scorso si sono sottoposti al vaccino antinfluenzale per proteggere una compagna immunodepressa. La targa ai bambini di Baone verrà consegnata al Quirinale mercoledì 13 marzo.

"Siamo molto felici e orgogliosi del prestigioso, pubblico riconoscimento reso a questi meravigliosi bambini, “ambasciatori di solidarietà”, che con il loro gesto amorevole - commenta il Direttore Generale dell'Ulss 6 Euganea Domenico Scibetta - ci hanno insegnato che all "altro” sì può, con i fatti, donare il nostro tempo, la nostra attenzione, lanostra capacità di capire, facendoci carico del senso della comunità e del suo benessere. Gesti come questo hanno una grande importanza nel concreto, ma anche un significativovalore simbolico: ci fanno ben sperare per il futuro, un futuro abitato da uomini e donne responsabili".


ll personale sanitario del Servizio vaccinazioni dell'Ulss 6 Euganea con i bambini di Baone in fila per il vaccino antinfluenzale.