Protected Together! Settimana delle vaccinazioni 2019

Anche quest’anno l’OMS ha lanciato la Settimana Mondiale delle Vaccinazioni che si celebrerà dal 24 al 30 Aprile.

Nel 2017, il numero di bambini vaccinati (116,2 milioni) è stato il più alto mai registrato. Dal 2010, 113 Paesi hanno introdotto nuovi vaccini, e più di 20 milioni di bambini sono stati vaccinati. Nonostante questi progressi, in tutto il mondo continuano a verificarsi focolai di morbillo, difterite e altre malattie prevenibili con i vaccini.

Il tema di quest’anno è “Protected Together: Vaccines Work!” (Protetti Insieme: i Vaccini Funzionano!”), la campagna celebrerà i “Vaccine Heroes” di tutto il mondo, veri e propri eroi - dai genitori e i membri della comunità fino agli operatori sanitari e ricercatori - che contribuiscono a proteggere la salute globale con i vaccinazioni.

L’obiettivo della campagna è di accrescere la consapevolezza dell’importanza delle vaccinazioni durante tutta la vita. OMS e partner puntano infatti a dimostrare l’importanza dei vaccini per la salute dei bambini, delle comunità e del mondo e ad evidenziare la necessità di consolidare i programmi vaccinali anche in termini di investimenti.

Anche per il 2019, l’OMS rilancia l’hashtag #VACCINESWORK e mette a disposizione nuovo materiale per le campagne di comunicazione, scaricabile al seguente link.


Fonti / Bibliografia

WHO: World Immunization Week 2019