Abolizione delle esenzioni vaccinali per motivi non medici in California: cos’è successo a 2 anni dall’introduzione della legge.

Uno studio americano valuta l’efficacia della legge sull’aumento delle coperture vaccinali e l’effetto non è quello sperato. Recentemente, anche a New York sono state abolite le esenzioni per motivi religiosi.

Per frequentare la scuola negli Stati Uniti è d’obbligo la regolarità dello status vaccinale, con delle deroghe per motivi medici e, in alcuni Stati, anche per credo personali (religiosi o filosofici). Nell’ultimo decennio si è però assistito all’aumento di questo ultimo tipo di esenzioni e inoltre si è manifestata la tendenza dei non vaccinatori di aggregarsi in comunità, mettendo a rischio l’immunità di gregge.

A seguito dell’outbreak di morbillo verificatosi a Disneyland nel 2015, il Senato della California ha abolito le esenzioni dalla vaccinazione per credo personali (Senate Bill 277 del 2016).

Un studio del Dr. Delamater e colleghi ha indagato l’effetto di tale provvedimento. Nel primo anno dall’approvazione della legge, i bambini in regola con la vaccinazione sono aumentati ma nel contempo si è verificato un aumento di altre tipologie di esenzioni (temporanee per motivi medici, studio individuale in casa, esigenze educative speciali) verificandosi così un effetto replacement. Nel secondo anno il fenomeno è stato anche più evidente poiché vi è stata una riduzione dei bambini in regola.

Gli autori concludono sostenendo che i legislatori dovrebbero considerare altre strategie per aumentare le coperture vaccinali e minimizzare conseguenze come il replacement.


Nel frattempo, lo scorso 13 giugno anche lo stato di New York ha approvato una legge per eliminare le esenzioni dall’obbligatorietà vaccinale per motivi religiosi.




Bambini non in regola con le vaccinazioni per tipologia di esenzione.

A tutte le scuole, B scuole pubbliche, C scuole private.

Viola: esenzioni per credo personali. Verde: esenzioni mediche. Rosso: esente (per studio individuale domestico o per piano di studio speciale). Blu: fuori regola. Beige: entrata condizionata (parzialmente in regola, ritardatari e esenzioni mediche temporanee).



.

Fonti / Bibliografia