“Vaccination and Vaccine Effectiveness”, special issue della rivista Vaccines.

Per il prossimo anno è prevista l’uscita di un numero speciale della rivista Vaccines, indicizzata sui principali motori di ricerca scientifica (PubMed/MEDLine e Scopus) e con il Impact Factor per il 2018 di 4,760 (Q1 in Immunologia, Farmacologia e Microbiologia), dal titolo "Vaccination and Vaccine Effectiveness" a cura della Prof.ssa Alessandra Casuccio, del Dott. Claudio Costantino e del Dott. Vincenzo Restivo del Dipartimento di Promozione della Salute, Materno Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza del Policlinico"G. D'Alessandro" di Palermo.

Si stima che l’esitazione vaccinale sia diffusa in circa il 15% della popolazione generale e lo scopo di questo numero dedicato è contribuire al rafforzamento dei dati della letteratura internazionale sull’efficacia e la sicurezza vaccinale e sulle strategie che possono essere utili a ridurre l’esitazione e ampliare le coperture.

È possibile già da ora inviare articoli originali, metanalisi e revisioni sistematiche di letteratura, short report/communication di dati originali riguardo le vaccinazioni dell'infanzia, dell'adolescenza, dell'età adulta ed anziana, le vaccinazioni dei soggetti a rischio o degli operatori sanitari ed anche le migliori strategie messe in atto per incrementare le coperture vaccinali tra di essi.

La deadline di invio dei lavori è il 31 Dicembre 2019.

Per qualsiasi informazione sulla submission è possibile consultare il seguente link