Approvato l'aggiornamento del Calendario Vaccinale della Provincia Autonoma di Trento

La Giunta provinciale di Trento ha approvato il documento che prevede un sostanziale aumento dell'offerta gratuita delle vaccinazioni


Di seguito le principali modifiche al Calendario Vaccinale Trentino:

Meningococcico quadrivalente ACWY
Offerta gratuita del vaccino coniugato antimeningococcico quadrivalente ACWY - in sostituzione di quello coniugato antimeningococcico C - ai nuovi nati al 13° mese di vita, a partire dalla coorte di nascita 2019, nonché per la fascia di età 11-17 anni; l'offerta gratuita è anche per i soggetti di tutte le età ad alto rischio di malattia invasiva da meningococco.

Meningococcico B
Offerta gratuita del vaccino antimeningococco B estesa alle coorti di nascita 3-17 anni e per i soggetti a rischio.

Quadrivalente MPRVar
Offerta del vaccino quadrivalente MPRV al 13° mese di vita, a partire dalla coorte di nascita 2019, consentendo comunque ai genitori la scelta del vaccino trivalente MPR+ varicella.

HPV
Offerta gratuita a partire dal 1° gennaio 2020, del vaccino contro il virus del papilloma umano (HPV) anche alle donne che hanno subito recenti trattamenti per lesioni HPV correlate. (Il vaccino è già offerto gratuitamente per ambo i sessi fino al compimento del 18esimo anno di età).

Vaccinazioni in gravidanza
Viene fortemente raccomandata la somministrazione delle vaccinazioni contro difterite, tetano, pertosse e influenza (qualora la gestazione si verifichi nel corso di una stagione influenzale). Queste vaccinazioni sono sicure per la madre e il nascituro e devono essere ripetute ad ogni gravidanza.



Fonti / Bibliografia

Ufficio Stampa della Provincia Autonoma di Trento. Calendario vaccinale: approvato l'aggiornamento