Introduzione all'arte di viaggiare in salute.

Alberto Tomasi dà le risposte, che bisogna conoscere prima di partire, a “centouno perché” in uno snello ed efficace testo, arricchito da curiosità e stimoli, e con quesiti che riguardano le vaccinazioni per i viaggiatori del mondo.

Perché tifoso deriva dalla febbre tifoide e vaccino da vacca?

Perché i marinai erano scorbutici?

Perché la sifilide si chiamava mal francese?

Perché il preservativo prende il nome di un lord inglese?

Perché bisogna vaccinarsi per un viaggio nell'Europa dell'Est?

Sono alcuni dei 101 perché contenuti in questo libro, nel quale l'autore ha sapientemente mixato le conoscenze professionali con le esperienze di viaggiatore. Il volume si caratterizza per l'originale struttura: 101 domande che incuriosiscono il lettore e lo stimolano a conoscere le origini di tante raccomandazioni mediche.

Leggendolo si possono ottenere risposte chiare e concrete per tutte le problematiche sanitarie legate ai viaggi. Il testo spazia tra i diversi argomenti della salute in viaggio con competenza e padronanza della materia, e in un'epoca in cui false credenze sono così diffuse e fake-news circolano così facilmente, i 101 perché...? si impongono all'attenzione con i loro contenuti di risposte puntuali e scientifiche.

Chi è ben informato è sempre più consapevole e attento a tutelare la propria salute e quella degli altri. Un viaggiatore informato godrà di più il suo viaggio e viaggerà di nuovo!

Il volume, introdotto da una presentazione del dott. Antonio Ferro, Presidente della SItI, segue le altre pubblicazioni di Alberto Tomasi riguardanti l’ “Atlante della salute in viaggio. Come viaggiare sicuri verso ogni destinazione” (Edra edizioni, 2017) e il successivo “Guida alla salute in viaggio. Paese per paese” (Edizioni LSWR, 2017).

Si può acquistare il libro (con uno sconto del 40% riservato agli operatori sanitari - codice promozionale = udgbxqnw) direttamente sul sito dell'editore (www.edizioniculturasalute.com).