2 aprile 2021. Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo e Fact-checking day, la Giornata Internazionale contro le fake news.

Il 2 aprile è stata la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU con l’intento di richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone che presentano un disturbo dello spettro autistico. Il 2 aprile è stato anche il Fact-checking day: la giornata internazionale contro la fake news.

In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico presso l’ISS, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico ne consegue la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali che migliorino servizi e risorse a supporto delle famiglie che non devono venir meno in momenti complessi come quello dell’attuale pandemia.

La madre di tutte le fake news sui vaccini è stata, per troppo tempo e del tutto immotivatamente, la relazione Autismo e Vaccinazione trivalente contro Morbillo, Parotite e Rosolia (MPR).

Dai numerosi studi effettuati non emerge alcuna correlazione tra il vaccino MPR e l’autismo. Lo studio che riportava il legame è stato dimostrato fraudolento e l’autore è stato radiato dall’albo dei medici del Regno Unito”. Lo ricorda a chiare lettere il Ministero della Salute nel sito dedicato a tema.

“Bufale” e disinformazione sono molto pericolose quando riguardano la salute e spesso non è facile distinguerle tra milioni di informazioni. Sul tema la SItI, con il portale VaccinarSì, fornisce un ampio aggiornamento chiaro e tempestivo su vaccini e vaccinazioni, contribuendo a fare chiarezza sulle fake news più diffuse, smentendole alla luce delle evidenze disponibili.

Tutte le informazioni, verificate da esperti di Sanità Pubblica delle Università Italiane e dei Servizio Sanitario nazionale, sono basate su evidenze scientifiche, normative, documentazioni nazionali e internazionali disponibili alla data di pubblicazione di ogni articolo e di ogni notizia.

Per approfondire:

Ministero della Salute - 2 aprile, Giornata mondiale della Consapevolezza dell'Autismo.

Ministero della Salute - Vaccinazioni - Fake news.

VaccinarSì - I vaccini non causano l'autismo.