Dal 24 al 30 aprile 2021 si celebra la Settimana mondiale dell’Immunizzazione

“Vaccines bring us closer”, i vaccini ci avvicinano. È questo lo slogan della Settimana mondiale dell’Immunizzazione promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che si celebra dal 24 al 30 aprile. Obiettivo centrale della campagna è aumentare la copertura vaccinale, diffondendo la consapevolezza dell’importanza della vaccinazione tra genitori, caregiver, operatori sanitari, decisori e media. Negli ultimi 30 anni, ricorda l’OMS, le morti infantili sono diminuite di oltre il 50%, grazie in gran parte ai vaccini.

La Società Italiana di Pediatria (SIP) e la Società Italiana di Neonatologia (SIN) ricordano che, ancor di più in tempo di pandemia, è importante proteggersi dalle malattie prevenibili con il vaccino, non interrompere i programmi vaccinali e recuperare gli appuntamenti eventualmente persi durante il periodo del lockdown. E anche in questa edizione SIP e SIN faranno la loro parte attivamente per promuovere la cultura delle vaccinazioni e contrastare l’esitazione vaccinale. Come? Rispondendo ai dubbi delle mamme e dei papà per favorire una corretta informazione.

Durante la settimana mondiale dell’immunizzazione, infatti gli esperti SIP e SIN per un’ora al giorno (dalle 12 alle 13), risponderanno al telefono alle domande dei genitori.

Giovedì 29 aprile alle ore 12, sulla pagina Facebook della SIP è inoltre in programma una diretta con gli esperti SIP e SIN per fugare i dubbi di mamma e papà.

È possibile inviare i propri quesiti a questo indirizzo di posta elettronica: info@sip.it.

Sempre con l’obiettivo di promuovere la cultura vaccinale SIP e SIN mettono a disposizione delle famiglie sui propri siti web l’opuscolo, patrocinato dal Ministero della Salute, “Non è mai troppo presto” dedicato alle vaccinazioni nell’età evolutiva. Per visionarlo e scaricarlo fare click qui.

Un video contro l’esitazione vaccinale. #IOMIVACCINO è il claim del video realizzato in occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione per promuovere le vaccinazioni. Per visionarlo fare click qui.

Maggiori informazioni nell'allegato Comunicato Stampa emesso dalla Società Italiana di Pediatria e dalla Società Italiana di Neonatologia.

(informazioni estratte dal Comunicato Stampa)

Allegati disponibili