COVID-19 - Vaccinazioni domiciliari per le persone fragili. Redatto il protocollo con tutte le raccomandazioni di SItI e CARD.

La Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) e Confederazione Associazioni Regionali di Distretto (CARD) hanno redatto un documento congiunto con le raccomandazioni per ottimizzare le vaccinazioni domiciliari nei “fragili”.


Le riaperture delle varie attività commerciali, dopo il lungo periodo di pandemia (non ancora concluso), impongono particolare attenzione per portare l'Italia fuori dall’emergenza sanitaria nel più breve tempo possibile. È quindi necessario porre attenzione a tutte le categorie della popolazione da vaccinare, ma in particolare a quella dei “fragili”, la fascia in cui si verifica la maggior parte dei ricoveri e dei decessi.

Attualmente, la vaccinazione in questo gruppo di pazienti incontra dei ritardi e problemi - soprattutto a domicilio - per ragioni organizzative, tecnologiche (fruibilità del vaccino appropriato), logistiche e di esitanza vaccinale.

La Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) e la Confederazione Associazioni Regionali di Distretto (CARD) hanno redatto un documento congiunto con le raccomandazioni per ottimizzare le vaccinazioni domiciliari nei “fragili”.

Si può visionare qui il breve video che sintetizza le raccomandazioni del Presidente della SItI, dott. Antonio Ferro. Mentre, in allegato, sono disponibili il Comunicato Stampa e il documento completo redatto dalla SItI e dalla CARD.

Allegati disponibili