Nuovo vaccino contro l’Herpes Zoster - La posizione del Board del Calendario Vaccinale per la Vita

In un comunicato congiunto, la Società Italiana di Igiene (SItI), la Società Italiana di Pediatria (SIP), la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG), riunite nel Board del Calendario per la Vita coordinato dal Prof. Paolo Bonanni, hanno espresso la propria posizione in merito al nuovo vaccino RZV (Recombinant Zoster Vaccine) per la prevenzione dell’Herpes Zoster, recentemente disponibile anche nel mercato italiano.

Il nuovo vaccino, che si va ad aggiungere al già presente ZVL (Zoster Live Vaccine), è indicato per la prevenzione dell’Herpes Zoster e della Nevralgia Post-Erpetica in soggetti di età pari o superiore a 50 anni ed in soggetti di età pari o superiore a 18 anni ad aumentato rischio di malattia.

Nel documento prodotto dal Board leggiamo come “l’utilizzo del vaccino ricombinante adiuvato a due dosi sia in grado di prevenire un maggior numero di casi di Herpes Zoster (HZ) e Nevralgia Post Erpetica (NPE) in tutte le fasce di età rispetto ad una dose di vaccino vivo attenuato, e induca un’efficacia teorica e di campo più duratura nel tempo.”

In allegato il comunicato congiunto e il documento integrale prodotto dal Board.


Allegati disponibili