Chi deve fare la terza dose? Aifa pubblica la lista dei farmaci immunosuppressivi

I soggetti immunocompressi fanno parte di quelle persone a cui è indirizzata la terza dose di vaccino contro SARS-CoV-2. La lista dei farmaci può essere una guida per individuarli.

I soggetti immunocompressi fanno parte di quelle persone a cui è indirizzata la terza dose di vaccino contro SARS-CoV-2 perché è più probabile, in queste condizioni, che il sistema immunitario non abbia dato una risposta ottimale dopo la somministrazione.

Per avere un'indicazione più chiara, AIFA ha stilato un elenco di farmaci (non esaustivo) che se assunti nel periodo in cui ci si è sottoposti al ciclo vaccinale o 6 mesi prima l'inizio dello stesso, giustificano il ricorso ad una terza dose. Si invita però, a fare una valutazione clinica completa, considerando anche le condizioni cliniche e la storia del/della paziente.

Inoltre, si ribadisce che il dosaggio degli anticorpi anti-Spike non hanno alcuna importanza ai fini decisionali nel ricorrere o meno alla vaccinazione.

Fonti / Bibliografia

Quotidiano sanità - Vaccini Covid. Aifa pubblica elenco farmaci immunosoppressivi per selezione dei soggetti per i quali è indicata la dose aggiuntiva