Pubblicato il Position Paper della SItI sulla campagna vaccinale

In data 29/11 la SItI (Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva e Sanità Pubblica) ha pubblicato un proprio Position Paper in merito alla campagna vaccinale contro il COVID-19.

Sulla base dei dati epidemiologici disponibili in merito alle vaccinazioni e all’efficacia del vaccino dopo i 6 mesi la Società ha indicato tre raccomandazioni:

  1. Concentrare nelle prime tre settimane del mese di dicembre 2021 le vaccinazioni previste nei prossimi tre mesi orientando gli sforzi dei diversi sistemi sanitari regionali nella campagna vaccinale.
    Questo consentirebbe di coprire in tempi rapidi la popolazione, così da contrastare la diffusione del virus e mantenere l’attuale stato economico e sociale.
  1. Utilizzare il “Super Green Pass” come forte spinta per l’adesione alla campagna vaccinale soprattutto per coloro che ancora non hanno fatto la prima dose.
  1. Affiancare alla forte spinta vaccinale un programma di potenziamento delle attività di testing, sequenziamento e contact tracing, anche al fine di fronteggiare nuove minacciose varianti virali potenzialmente in grado di eludere, almeno in parte, la risposta immunitaria indotta dal vaccino.
    Altresì, è importante garantire le forme di distanziamento inter-personale e l’uso delle mascherine all’aperto in caso di assembramenti.

L’obiettivo è quello di scongiurare una nuova ondata epidemica per gli effetti e lo stress che avrebbe sul Sistema Sanitario Nazionale, sull’economia, sulla scuola e globalmente sulla nostra società.

Allegati disponibili