VACCINI COVID-19 - come gestire eventuali errori

La Società Italiana di Pediatria (SIP) ha fornito una linea guida al personale sanitario per uniformare la corretta gestione delle casistiche che potrebbero presentarsi nella seduta vaccinale.

Nel campo delle vaccinazioni si definisce [1] errore di somministrazione “ogni evento prevenibile che può causare o portare ad un inappropriato utilizzo del vaccino o a danni al paziente”. [1] La corretta gestione di errori avvenuti nel campo delle vaccinazioni risulta di particolare interesse per il personale sanitario, in particolar modo per quanto riguarda la corrente campagna vaccinale anti-COVID che col tempo ha coinvolto una platea sempre più estesa di popolazione.

La guida SIP condivisa si attiene alle attuali conoscenze scientifiche e si basa sulle indicazioni Ministeriali più attuali in tema di modalità e tempistiche delle sedute vaccinali previste, fornendo una prima suddivisione per fasce di età. È quindi possibile seguire le attuali avvertenze SIP, salvo diversa indicazione, per tutti i tipi di vaccino anti-COVID, come illustrato nella tabella allegata.

Inoltre, il CDC [1] ricorda che in tutti i casi di errata somministrazione, è necessario che il responsabile della seduta:

  • Informi il paziente dell’avvenuto errore;
  • Consulti lo stato vaccinale del paziente per determinare come registrare la dose nel sistema informatico;
  • Segnali tutti gli errori di somministrazione – compresi quelli non associati ad eventi avversi;
  • Determini la dinamica dell’errore ed implementi strategie per evitare che possa ripetersi. [1]
Fonti / Bibliografia

1. CDC “COVID-19 Vaccine, Administration Errors Revaccination Guidance”

2. Tabella Società Italiana di Pediatria