VaccinarSì. Dieci anni di attività, di iniziative, di informazioni sulle vaccinazioni!

Sono passati dieci anni dalla nascita di VaccinarSì, l’inizio del progetto che si fa coincidere con la pubblicazione del portale. Ripercorriamo insieme cosa è stato fatto e quanto sia stato importante questo sito per gli operatori sanitari e per i cittadini.

Mancano ormai pochi giorni al decennale del nostro portale VaccinarSì e, come è naturale che sia, viene spontaneo interrogarsi da dove siamo partiti, cosa siamo diventati e come siamo arrivati fino a questo punto.

Grazie al supporto istitutivo della Società Italiana di Igiene, dal 2013 VaccinarSì ha rappresentato un punto di riferimento nell’informazione scientifica italiana e nella promozione della salute, soprattutto in un periodo in cui, mai come prima, si sono moltiplicate le fake news e le voci no-vax, coadiuvate anche dalla diffusione esponenziale dei social network.

Ad oggi VaccinarSì include più di 740 pagine web e conta una media di oltre 1.780 accessi giornalieri. Il portale offre, oltre alle news pubblicate da professori universitari e professionisti del settore di tutta Italia, anche sezioni divulgative, materiali informativi per chi lavora in questo mondo e la sezione “Contatti” nella quale i cittadini si possono rivolgere per essere informati o rassicurati sulle vaccinazioni che devono fare.

Oltre al portale VaccinarSì nazionale, si sono affiancati nel tempo anche undici portali regionali (in ordine alfabetico, Campania, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino e Veneto) che svolgono, allo stesso modo del sito nazionale, attività di promozione e informazione sul tema delle vaccinazioni con un taglio improntato sul territorio di riferimento.

VaccinarSì poi è presente da anni anche sui principali social network come Facebook, con una pagina che conta più di 13.000 follower, e su Instagram, dove ha adottato uno stile informativo basato sul form delle infografiche.

Ma VaccinarSì non è presente solo nel mondo virtuale; in questi dieci anni, ha patrocinato e promosso numerosi eventi, corsi e congressi scientifici, attivandosi anche nel mondo dello sport, con la collaborazione con la Dinamo Sassari di Basket nell’anno della vittoria della FIBA Europe Cup (la seconda competizione europea per club) e con la fondazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica VaccinarSì di ciclismo.

In questi dieci anni VaccinarSì è stata testimone di importanti cambiamenti in ambito di vaccinazioni, dall’introduzione del decreto Lorenzin allo sviluppo e la diffusione dei vaccini contro Covid-19. Il team e tutti i collaboratori di VaccinarSì continueranno a perseguire la mission del progetto, pronti ad affrontare le prossime sfide che ci riserverà il futuro.

Tanti auguri VaccinarSì!