Campagna vaccinale congiunta antinfluenzale + anti-COVID-19. L’obiettivo è prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di COVID-19.
Il Ministero della Salute, per la campagna vaccinale 2023/24, promuoverà i vaccini antinfluenzali insieme agli anti-COVID-19, con diverse formulazioni, disponibili dal prossimo mese di ottobre. L'obiettivo è prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di COVID-19 nei soggetti fragili, anziani, donne in gravidanza e negli operatori/trici sanitari/e.
La dose di richiamo avrà una durata pari a 12 mesi e potrà avvenire a distanza di almeno 3 mesi dall’ultimo evento (vaccino od infezione che sia). Questi vaccini potranno essere usati anche per il ciclo primario.
Le persone alle quali è raccomandato il richiamo sono:
- Persone di età pari o superiore a 60 anni;
- Ospiti delle strutture per lungodegenti;
- Donne in gravidanza o in allattamento;
- Operatori/trici sanitari e sociosanitari;
- Studenti e studentesse di medicina, delle professioni sanitarie e operatori/trici sociosanitari in formazione;
- Persone dai 6 mesi ai 59 anni di età compresi, con elevata fragilità, in quanto affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di COVID-19 grave
- Disabili gravi ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3
Con priorità per gli over 80 in caso di scarse dosi. La vaccinazione è consigliata anche a familiari e conviventi di persone con gravi fragilità.
Fonti / Bibliografia
Per approfondimenti vedi la Circolare Ministero della Salute