"Proteggi il domani" – Il rap dei giovani per la prevenzione dell’HPV

Il brano 'Proteggi il domani' è stato ideato e interpretato dai giovani studenti delle scuole di Puglia, Basilicata, Calabria e Piemonte, con il supporto di professionisti della comunicazione, della musica e della salute pubblica, che li hanno accompagnati in tutte le fasi del progetto: dalla scrittura del testo alla produzione audio e video. La canzone racconta un’emozionante storia di un adolescente che rischia di perdere la madre a causa di un tumore HPV, trasmettendo un messaggio chiaro: vaccinarsi può salvare la vita.

Video PROTEGGI IL DOMANI


Il progetto, nato all’interno del programma europeo PERCH (PartnERrship to Contrast HPV) e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza della prevenzione, anche attraverso iniziative nelle scuole. L’obiettivo, in tutta Europa, è raggiungere almeno il 90% di copertura vaccinale entro il 2030, un traguardo ancora lontano in Italia, dove le coperture variano molto tra le regioni.

PERCH

 

Il brano verrà diffuso durante la Settimana Europea dell’Immunizzazione (27 aprile – 3 maggio) e promosso anche dalla Commissione Europea, rappresentando un esempio di comunicazione partecipativa e creativa. I risultati completi del progetto saranno presentati a Roma il 12-13 giugno 2025 in un convegno internazionale dell’ISS.

Una testimonianza di come la scuola possa diventare un elemento chiave nella lotta contro i tumori da HPV, grazie a iniziative innovative e coinvolgenti.

Le scuole partecipanti al progetto PERCH, per la parte riguardante la canzone rap, sono:

  • Istituto IC "E. Bianco" MONTALTO UFFUGO - COSENZA-Calabria
  • Istituto Istruzione Secondaria Superiore “Egidio Lanoce” – Maglie LECCE-Puglia
  • Istituto Einstein-De Lorenzo - Potenza-Basilicata
  • Liceo Scientifico Statale Alessandro Antonelli-Novara-Piemonte

 

Per maggiori informazioni:

“Proteggi il domani”: il rap per la prevenzione dell’Hpv fatto dai ragazzi per promuovere la vaccinazione - Ufficio Stampa – Istituto Superiore della Sanità

Project PERCH - PartnERship to Contrast Hpv

Video "Proteggi il domani"