Da oggi online il nuovo portale “Vaccinarsi in Alto Adige”

È stato presentato oggi, nel corso di un’apposita conferenza stampa, il nuovo sito web “Vaccinarsi in Alto Adige” finalizzato a diffondere una corretta informazione sulla prevenzione delle malattie infettive attraverso le offerte vaccinali dell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige.

 

Il portale web “Vaccinarsi in Alto Adige” fornisce un supporto alla cittadinanza e al personale sanitario con dati e conoscenze scientifiche molto utili per la prevenzione.

Il sito è correlato, ma non vincolato, al portale nazionale www.vaccinarsi.org che la S.It.I. (Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica) ha realizzato e promosso a livello nazionale per fornire una corretta informazione sulle vaccinazioni.

L’Assessore alla Salute, Hubert Messner, tiene ad evidenziare come «la prevenzione è importante e questo include soprattutto le vaccinazioni. Il portale Vaccinarsi in Alto Adige aiuta la popolazione a compiere scelte consapevoli grazie a informazioni trasparenti e scientificamente fondate».

«Attraverso il portale Vaccinarsi in Alto Adige, la cittadinanza potrà contare su una piattaforma utile e sempre aggiornata sul tema delle vaccinazioni – spiega Silvia Spertini, Direttrice facente funzioni del Servizio aziendale di Igiene e Sanità pubblica (SISP) –. Al suo interno, le persone interessate potranno trovare materiale informativo sulle campagne vaccinali in corso nella nostra Provincia, i recapiti degli ambulatori, la modulistica e un’ampia sezione news con tutte le notizie sulle vaccinazioni. Il nostro obiettivo è combattere la disinformazione attraverso uno strumento efficace quale il portale Vaccinarsi in Alto Adige».

Il Direttore generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, Christian Kofler, aggiunge: «L’Azienda sanitaria ha da anni investito con convinzione in questo progetto, che rappresenta un ulteriore tassello per rafforzare una corretta informazione e servizio alla cittadinanza sulle vaccinazioni. Un impegno, quest’ultimo, che è e rimane sempre costante».

Anche il Direttore sanitario dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, Josef Widmann, si associa alle parole della Dott.ssa Spertini: «Ogni azione che consenta di aumentare informazione e conoscenza sulle vaccinazioni rappresenta per l’Azienda un investimento in prevenzione». Un aspetto particolarmente importante per la popolazione del territorio, dove i tassi di vaccinazione sono ancora di gran lunga inferiori al resto del Paese. Widmann ringrazia la Dott.ssa Spertini per l’impegno profuso nella creazione del nuovo portale informativo, realizzato in stretta collaborazione con l’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento (APSS). Quest’ultima era rappresentata alla conferenza stampa dal proprio Direttore generale, Antonio Ferro.

Ferro, oltre a ribadire la proficua cooperazione con l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, ha illustrato nello specifico il progetto “VaccinarSÌ”: «Vaccinarsi in Alto Adige, in linea con quanto realizzato anche da noi in Trentino, è la declinazione locale del portale nazionale VaccinarSì, un progetto d’informazione scientifica sulle vaccinazioni che ho ideato personalmente insieme ad un team di lavoro multidisciplinare, che ha visto lavorare fianco a fianco medici, ricercatori, operatori di Università e dipartimenti di igiene di varie realtà italiane. Il progetto, calato poi territorialmente, coinvolge diverse figure professionali della Sanità pubblica con l’obiettivo di offrire, ai cittadini e agli operatori sanitari stessi, strumenti affidabili e scientificamente validi per orientarsi nel mondo della prevenzione e compiere scelte consapevoli per la tutela della propria salute attraverso le vaccinazioni raccomandate dal sistema sanitario»

Il portale “Vaccinarsi in Alto Adige” è raggiungibile al seguente indirizzo https://www.vaccinarsinaltoadige.org.

Fonte: Azienda Sanitaria dell’Alto Adige