Nessuno è al sicuro dalla poliomielite

Senza l’eradicazione globale della polio tutte le nazioni sono a rischio.

È la provocazione lanciata da un articolo pubblicato dal New England Journal of Medicine. Quando, nel 1988, l’Organizzazione mondiale della sanità ha proposto l’eliminazione della poliomielite, la malattia causava 350 mila paralisi l’anno, ed era costantemente presente in 125 nazioni. Oggi, grazie agli sforzi compiuti, l’incidenza è diminuita del 99 per cento e solo tre Paesi continuano a mantenere il virus (Pakistan, Nigeria e Afganistan).

Sono infatti quasi sconfitti due dei tre tipi di virus presenti in natura: «Il tipo 2 è probabilmente scomparso, non essendoci nuovi casi dal 1999 – spiegano Trevor Mundel e Walter A. Orenstein, autori dell’articolo – Il tipo 3 sembra vicino all’eradicazione (nessun caso nel 2013). Rimane però in circolazione il virus di tipo 1».

A causa della globalizzazione, è facile che la malattia viaggi da un Paese all’altro, causando epidemie per importazione del virus. Da qui l’allarme lanciato dagli autori: «Un esempio è l’epidemia che si è verificata in China nel 2011, dove non venivano segnalati casi di paralisi dal 1994».

Segnalazioni di casi o di ritrovamento del virus della poliomielite sono arrivati, nel 2013, da più parti del mondo: Somalia e Kenya, Sudan, Pakistan, Camerun. Oggi anche l’Europa è a rischio, per i tassi di vaccinazione contro la polio inadeguati, e la comparsa del virus in nazioni vicine come Siria e Israele.

L’Oms si è posta l’obiettivo di certificare l’eliminazione completa della polio entro il 2018: per questo sono necessarie varie azioni, prima fra tutte la vaccinazione.

«I costi stimati per l’eradicazione globale sono di 5,5 miliardi di dollari. Un investimento considerevole – concludono gli autori – ma se abbandonassimo il programma di eradicazione si verificherebbe una imponente ripresa della poliomielite, con circa 200 mila casi di paralisi l’anno. Oltre all’enorme costo economico, specialmente nei Paesi in via di sviluppo, i costi umani sarebbero incalcolabili».

Fonti / Bibliografia

NEJM; No Country is safe without global eradication of Poliomyelitis