Poliomielite in Mali, Guinea e Madagascar

L'aggiornamento della Global polio eradication iniziative.

Sono 54 i casi di poliomielite del 2015. La maggior parte (41) si sono verificati nelle nazioni (Afghanistan e Pakistan) in cui il virus è ancora costantemente presente (endemico).

Nuovi casi si sono verificati in Mali (1 caso), Guinea (1 caso) e Madagascar (9 casi). Si tratta di infezioni da casi di da virus vaccino-derivato di tipo 1, come nei recenti episodi in Ucraina.

I virus della poliomielite vaccino-derivati circolanti (cVdpv) sono rari e derivano da mutazioni genetiche del virus attenuato contenuto nel vaccino orale. Dopo la vaccinazione, il virus si replica nell’intestino, e in seguito stimola nel sistema immunitario una risposta protettiva (immunità). Il virus può anche mutare. Per alcune settimane, è possibile che il bambino elimini il virus mutato; nelle popolazioni non protette contro la polio, cioè poco vaccinate, il virus è in grado di diffondersi e provocare la malattia (virus vaccino-derivato circolante). Se il livello di copertura vaccinale è elevato, invece, la popolazione è protetta sia contro il virus “naturale” sia contro quello eventualmente mutato.

Si raccomanda ai viaggiatori in queste nazioni di verificare di aver completato il ciclo vaccinale contro la poliomielite e agli adulti di fare una dose di richiamo.

MC/AF

Fonti / Bibliografia