Appartenenza al Vaccine SafetyNet
Vaccine Safety Net (VSN) è una rete globale di siti web, valutati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come portatori affidabili di informazioni sulla sicurezza delle vaccinazioni.
Il progetto Vaccine Safety Net è stato avviato dall’OMS nel 2003 per divulgare sul web una corretta, plausibile e comprovata informazione medico-scientifica sull’utilità e sulla sicurezza delle vaccinazioni.
VSN è una rete di risorse informative digitali (siti web e social media in varie lingue), situati in paesi di tutto il mondo, che forniscono informazioni affidabili sulla sicurezza dei vaccini basate su criteri scientifici.
|
Un comitato consultivo globale sulla sicurezza dei vaccini ( GACVS), istituito nel 1999 dall'OMS, risponde a livello mondiale, in modo efficiente e con rigore scientifico, sulle questioni relative alla sicurezza delle vaccinazioni. Il GACVS provvede a valutare la credibilità, il contenuto, l'accessibilità e la progettazione alle quali dovrebbero adempiere le risorse informative del web sulle vaccinazioni.
È sulla base di questi criteri, che l’ OMS certifica e include i siti web nel network VSN.