Orientarsi nel sito

Orientarsi nel sito

Il questa sezione del sito si illustrano le principali caratteristiche, strutturali e funzionali, del portale (https://www.vaccinarsi.org/). La descrizione fa riferimento ad una visualizzazione su personal computer (desktop). Per i dispositivi mobili (tablet e smartphone) sono disponibili le stesse funzionalità, organizzate e accessibili in maniera analoga.

Strutturazione

La Pagina principale (Homepage) si presenta suddivisa in quattro zone principali.

  1. IN ALTO l'intestazione (header) del portale, con il logo e il pay-off (Informarsi sulle vaccinazioni), il logo della SItI (a sinistra) e quelli delle istituzioni patrocinanti (il Ministero della Salute e l'Istituto Superiore della Sanità - a destra). 
    Quest'area è sempre presente in tutte le pagine di navigazione.
  2. A SINISTRA (sotto il pulsante Home) tutti i menu principali raggruppati per Aree, con sotto-sezioni accessibili direttamente dai sottomenu a comparsa dalla freccia corrispondente. Sotto questo menu i pulsanti Contatti (con il form da compilare per le richieste o le segnalazioni), quello per iscriversi alla Newsletter e il motore di ricerca interno (Cerca) e le icone per gli accessi diretti ai social media di VaccinarSì.
    I menu principali sono sempre visibili in tutte le pagine di navigazione
  3. NELL'AREA CENTRALE fino a destra, la zona informativa più ampia con banner e iconografie interattive che rimandano alla sezione corrispondente: In Evidenza (Highlights, Ultime notizie, Prossimi eventi), Scienza e Conoscenza (Combattere le pandemie, Malattie prevenibili, Vaccini disponibili, Vantaggi e rischi delle vaccinazioni, Contro la disinformazione, Viaggi e vaccinazioni), Mediagallery (Galleria foto, Video), Contributi (Storie di..., ComXtrue), Connessi con... (Vaccinarsi regionali, ASD VaccinarSì, Blog Vaccinar...Sì), Risorse informative (Link utili, Download documenti, Domande frequenti – FAQ), Principi istitutivi (Il Valore di VaccinarSì, Comitato scientifico, Etica e trasparenza). 
    Quest'area è quella dedicata a visualizzare i contenuti informativi di navigazione.
  4. IN BASSO il piè di pagina (footer), ovvero la zona che raccoglie tutti i menu (non solo quelli principali), tra i quali i menu formali (Disclaimer, Privacy policy, Credits) e il Codice Quick Read (QR CODE), impiegato per memorizzare il link alla pagina, che può essere letto tramite la webcam di un tablet o di uno smartphone.
    Anche quest'area è sempre presente in tutte le pagine di navigazione.

Tutte le pagine con i contenuti informativi, strutturate in modo coordinato, riportano articoli, relazioni, interventi, video, fotografie, schemi, riferimenti, rapporti e notizie, a cui si accede dalle voci dei Menu e da altre sezioni del portale.

Il sito è una collezione di materiali informativi e di documentazione, utilizzabile da tutti gli utenti, in particolare dagli operatori sanitari. Anche per questo si possono scaricare, dall'apposita sezione Download documenti (posizionato nell'Area Risorse informative), molti file (presentazioni, immagini, relazioni, articoli, ecc.) organizzati sulle tematiche connesse alle vaccinazioni.

Nella Pagina principale sono anche da segnalare gli importanti collegamenti al Blog Vaccinar…SÌ e le sezioni .

Funzionalità

L'utente, durante la navigazione, può usufruire di alcune funzionalità, sempre presenti all'interno di qualsiasi pagina.

Motore di ricerca

Si può effettuare una ricerca utilizzando delle parole chiave; per trovare le pagine che contengono determinati termini è sufficiente digitare le espressioni ricercate nello spazio predisposto e premere il pulsante INVIO sulla tastiera; la pagina che si visualizza riporta l'elenco di tutte le corrispondenze; per accedere alle pagine dei contenuti che riportano l'oggetto della ricerca, fare click sui titoli indicati.

Condividi su

L'utente che lo desidera può far conoscere ad altri la sua esperienza, condividendo su Facebook, Google+, Twitter, per email o per mezzo di innumerevoli altri social network (icona numerata Più...) il link della pagina che sta consultando.

Stampa

Facendo click su Stampa il contenuto della pagina che si sta visualizzando può essere inviata ad una stampante collegata al computer dal quale si sta navigando (si può anche indirizzare ad una stampante virtuale che crea file in formato PDF).

Segnalazioni e commenti

Se l'utente riscontra inesattezze, refusi, improprietà di linguaggio o anche se rileva informazioni non aggiornate, oppure se desidera inviare un commento, relativo al contenuto informativo che sta visualizzando, facendo click su Segnalazioni e commenti accede a una pagina sulla quale può compilare un breve form da inviare ai responsabili del portale.

Chi desidera fornire contributi, che si ritengono di particolare interesse o che meritano una condivisione, può inviare messaggi, con riferimenti e file allegati, utilizzando la sezione Contatti, nella quale è presente anche una procedura per l'Upload documenti.

Un’altra caratteristica fondamentale per la navigabilità è costituita dal fatto che, partendo dalla Pagina principale, è sempre possibile raggiungere tutti i contenuti con percorsi che prevedono al massimo tre soli click.

Il sito ha funzionalità responsive (si adatta ad essere consultato dai tablet e dagli smartphone).